Hai la sensazione che raggiungere nuovi clienti stia diventando sempre più difficile? Oppure hai già una solida rete di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi, ma le vendite sono stagnanti ? Hai mai sentito parlare di neuromarketing? In caso contrario, dovresti leggere questo articolo e i tuoi risultati raggiungeranno livelli senza precedenti.
Neuromarketing: cos'è? Definizione
Neuromarketing Il neuromarketing sfrutta i risultati delle neuroscienze e della psicologia per comprendere meglio i fattori che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. Combina tecniche di neuroimaging , psicofisiologia e analisi dei dati per allineare le strategie di marketing alle risposte spesso inconsce dei consumatori. Il neuromarketing ammette un certo margine di errore e presuppone che il comportamento finale del consumatore possa differire dalle sue precedenti dichiarazioni. Tra le aziende che per prime hanno utilizzato strumenti e tecniche di neuromarketing figurano: Tra questi: Coca-Cola, Procter & Gamble, General Motors, Kodak, Nestlé e Bank of America. La diversità dei settori testimonia lo straordinario potenziale di questo tipo di marketing, che, seguendo l'esempio di Coca-Cola, vale la pena di essere implementato nella vita di tutti i giorni.
Consapevolezza del marchio e neuromarketing
Ammettiamo che la Coca-Cola non sia la scelta più sana a livello consapevole, eppure ha registrato una crescita delle vendite del 12% in America nel terzo trimestre del 2024. Quanto è miracoloso? È la corretta costruzione di una strategia di marketing basata su tecniche di neuromarketing ad avere questo impatto.
Da anni , Coca-Cola costruisce un'immagine di marca coerente , tra le altre cose, creando messaggi mediatici che fanno appello a emozioni positive come gioia, unione e felicità. Ci mostra immagini positive sotto forma di momenti felici con la famiglia o gli amici, che attivano le aree del cervello responsabili dell'empatia e del benessere.
Neuromarketing: quali sono i metodi di ricerca?
Come vengono raccolti i dati nel neuromarketing ? Vengono utilizzati diversi metodi di ricerca, tra cui:
-
Elettroencefalografia ( EEC ) - ovvero uno studio che dimostra quanto le scelte fatte dal consumatore siano consapevoli, il messaggio trasmesso sia positivo e quindi efficace;
-
Reazione Pelle-Reazione Galvanica - mostra quali relazioni sono spontanee e quali sono logiche;
-
Elettromiografia (ERP ) : uno studio non invasivo che mostra in che misura fattori esterni come luce, suoni o odori possono influenzare la decisione di acquisto del cliente;
-
Occhio Tracking : misurazione del movimento del bulbo oculare, che ci permette di determinare cosa attrae l'occhio e, di conseguenza, focalizza l'attenzione e il pensiero, in quale ordine e con quale frequenza. Questo è uno dei metodi di neuromarketing più comuni, che prevede la scelta dei colori giusti e il posizionamento del testo per incoraggiare l'azione il più rapidamente possibile (la cosiddetta CTA ).
-
La risonanza magnetica funzionale ( fMRI) esamina le reazioni a specifici messaggi pubblicitari, consentendoci di determinare in che misura le emozioni influenzino una decisione d'acquisto. Uno studio fMRI ha rilevato che i consumatori che sapevano di bere Coca- Cola avevano un tasso di ricompensa più elevato rispetto a coloro che bevevano una bevanda simile, la Pepsi.
-
La neuroimmagine fornisce dati estremamente accurati e oggettivi su come diversi stimoli influenzano le nostre percezioni ed emozioni. Questo consente un'offerta più personalizzata. Coca-Cola ha raggiunto questo obiettivo aggiungendo etichette personalizzate alle sue bevande, un'iniziativa che si è rivelata estremamente popolare.
In che modo il neuromarketing ha aiutato la Coca-Cola a diventare uno dei marchi più popolari e conosciuti al mondo?
Grazie all'utilizzo di diverse tecniche di neuromarketing, Coca-Cola è diventata un'icona della cultura di massa del XX secolo e uno dei simboli degli Stati Uniti. L'azienda si è dedicata con impegno alla progettazione accurata del suo packaging e alla creazione di messaggi pertinenti che le hanno permesso di ottenere risultati finanziari in costante crescita. Solo un branding coerente, dal design alla comunicazione, fino all'abbinamento del design con il branding del logo e alla consegna sicura, può garantire la fidelizzazione a lungo termine dei consumatori.
Vedi anche: