Lo scherzo di aprile è il giorno in cui tutti, dai bambini agli adulti, lasciano libero sfogo alla loro fantasia e organizzano scherzi e burle. Ogni anno il 1° aprile ci sono burle innocue in tutto il mondo che non solo divertono, ma anche sorprendono. Alcuni scherzi sono entrati nella storia grazie alla loro invenzione e audacia. Tra i più grandi burloni non mancano politici, celebrità e anche aziende che hanno sfruttato con successo questo giorno per ingannare i loro fan. Ricordiamo quindi i più grandi e famosi scherzi di aprile con cui il mondo è stato sorpreso.
"Raccolto di spaghetti" - BBC (1957)
Uno degli scherzi più famosi della storia è stato un reportage prodotto dalla BBC nel 1957. Il reportage mostrava la raccolta di "spaghetti dagli alberi" in Svizzera. Per alcuni minuti, i telespettatori hanno visto persone raccogliere i noodles direttamente dai rami degli alberi e poi essiccarli al sole. All'epoca, quando gli spaghetti non erano ancora così popolari nel Regno Unito, molte persone credettero allo scherzo. La BBC ricevette molte lettere di telespettatori confusi che volevano sapere come piantare i propri alberi di spaghetti.
Google - "Google Gulp" (2007)
Google, noto per la sua creatività, ha ripetutamente sfruttato il giorno degli scherzi di aprile per presentare scherzi divertenti. Nel 2007 l'azienda annunciò una nuova applicazione, Google Gulp, che avrebbe permesso agli utenti di "associare" ogni bevanda che consumavano ai propri account Google. L'applicazione mostrava come gli algoritmi di Google analizzassero il contenuto di caffeina nel corpo degli utenti. Sebbene fosse solo uno scherzo, l'app è diventata molto popolare e ha creato confusione tra gli utenti di tutto il mondo, suscitando non solo sorrisi.
New York Times - "Reportage su Marte" (2009)
In questo giorno ancheil giorno degli scherzi di aprile i media e i giornalisti non sono stati inattivi. Nel 2009, il New York Times pubblicò un articolo in cui si riportava che gli scienziati avevano scoperto prove di vita su Marte. Nell'articolo venivano descritti in dettaglio i presunti segni della presenza di organismi marziani semplici. Sebbene tutta l'informazione fosse inventata, alcuni lettori credettero al "rivoluzionario" reportage, dimostrando quanto sia facile ingannarsi, specialmente quando si tratta di articoli scientifici.
Taco Bell - "Vendita della Campana della Libertà" (1996)
Nel 1996 Taco Bell, una delle più grandi catene di fast food, annunciò di aver acquistato la Campana della Libertà (un simbolo dell'indipendenza americana) e di volerla portare nella sua sede in North Carolina. Lo scherzo suscitò grande scalpore a livello nazionale, e molti cittadini lo presero per una notizia vera. Lo stupore fu tale che Taco Bell dovette chiarire che si trattava di uno scherzo di aprile.
Richard Nixon - "Mi candido per un secondo mandato" (1992)
Uno degli scherzi più scioccanti e sorprendenti di aprile proviene dallo stesso Richard Nixon, ex presidente degli Stati Uniti. Il 1° aprile 1992 Nixon annunciò in televisione che si sarebbe candidato di nuovo alla presidenza nel 1992. Questo annuncio suscitò grande sorpresa, e i media iniziarono rapidamente a speculare su un possibile ritorno di Nixon sulla scena politica. Si scoprì poi che si trattava solo di uno scherzo di aprile. Nixon non aveva mai avuto intenzione di candidarsi di nuovo dopo le sue dimissioni nel 1974.
Amazon - "Amazon Prime Air" (2014)
Amazon ha utilizzato tecnologie innovative, e nel 2014 l'azienda annunciò il lancio del suo servizio Amazon Prime Air. Con questo servizio, i pacchi sarebbero stati consegnati tramite droni. Sebbene le consegne tramite droni siano sempre più possibili oggi, l'idea nel 2014 sembrava assolutamente futuristica. Amazon suscitò grande interesse, che si trasformò in risate quando si scoprì che si trattava di uno scherzo di aprile.
Le "burle" delle celebrità - da William Shatner a Ellen DeGeneres
Le celebrità fanno il meglio del giorno degli scherzi di aprile per sorprendere i loro fan. William Shatner, famoso per il suo ruolo di Capitano Kirk in Star Trek, annunciò nel 2012 il suo ritiro. I fan furono scioccati, e molti media riportarono la notizia come vera. Alla fine si scoprì che si trattava di un altro scherzo di aprile. D'altro canto, la famosa conduttrice di talk show Ellen DeGeneres sorprende spesso i suoi spettatori e ospiti con battute assurde ma divertenti, che mettono un sorriso sul volto di tutti.
"Elefanti sull'autostrada" - BBC (1980)
Nel 1980, la BBC pubblicò delle riprese di elefanti che attraversavano un'autostrada in Inghilterra. Per completare lo scherzo, venne trasmesso un "video" in cui gli spettatori dovevano vedere questi elefanti. Sebbene l'intero evento fosse fittizio, lo scherzo convinse un pubblico più ampio, e le reazioni degli spettatori furono incredibilmente serie. Lo scherzo della BBC ebbe un grande successo, ma portò anche a numerosi telefonate di spettatori che volevano sapere di più sugli "elefanti sull'autostrada".
Come fare scherzi per il Primo Aprile?
Il Primo Aprile è il momento ideale per lasciar correre la propria fantasia e sorprendere gli altri. Alcuni dei più grandi scherzi della storia, da parte di politici a celebrità, mostrano quanto sia facile ingannare gli altri e divertirli allo stesso tempo. Alcuni scherzi sono ormai leggendari, altri sono stati così intelligenti da suscitare scalpore per un po'. Indipendentemente che si tratti di scherzi nei media o scherzi personali, il giorno degli scherzi di aprile ci ricorda sempre che è bene avere un senso dell'umorismo e non prendere tutto troppo sul serio.